Corsi di Laurea Magistrali Online a Arezzo

Il conseguimento di una laurea magistrale ad Arezzo rappresenta un modo per accrescere e approfondire le proprie conoscenze professionali, migliorando significativamente le prospettive occupazionali.

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo e in continua evoluzione, richiedendo profili qualificati e competenze tecnico-operative. L’Università Nicolò Cusano ha istituito una serie di corsi di laurea magistrale ad Arezzo, caratterizzati da un approccio sia teorico che pratico e da programmi in linea con le evoluzioni del mondo professionale. In questo modo, i neolaureati acquisiscono un background competitivo e hanno maggiori possibilità di collocazione professionale.

 Università di Arezzo: conciliare studio e lavoro con la didattica e-learning

La necessità di studiare e lavorare contemporaneamente sia un’esigenza comune a molti giovani e anche a persone già attive professionalmente. L’Università telematica Niccolò Cusano ha messo a punto la formula e-learning, che utilizza la tecnologia, internet e i dispositivi digitali per rendere più agevole l’esperienza universitaria anche per gli studenti lavoratori o impossibilitati a frequentare in presenza.

La formazione a distanza viene erogata attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile da qualsiasi dispositivo mobile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Gli studenti possono accedere al materiale didattico in qualsiasi momento senza vincoli di orario, permettendo loro di gestire in autonomia il tempo da dedicare allo studio e di conciliare l’università con gli impegni personali, lavorativi e familiari.

Oltre ai vantaggi pratici, questa metodologia didattica consente agli studenti di sviluppare eccellenti skills organizzative, derivanti dalla gestione autonoma dello studio.

Corsi di laurea magistrale ad Arezzo

I corsi di laurea magistrale ad Arezzo prevedano specializzazioni in diverse aree disciplinari, tra cui l’ingegneria, la politologia, la psicologia e altre. Gli indirizzi di studio sono stati selezionati per soddisfare le ambizioni professionali degli aspiranti ingegneri, avvocati, psicologi, educatori, commercialisti e altri professionisti.

Per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale è necessario il possesso di una laurea triennale, ottenuta presso l’Università Nicolò Cusano o qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto. I percorsi prevedono il raggiungimento di 120 CFU e una prova finale davanti a un’apposita commissione.

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea a Arezzo. La lista include i singoli corsi suddivisi per area formativa e per curriculum:

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale  – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

L’Università di Arezzo ha istituito anche la facoltà di giurisprudenza con dei corsi a ciclo unico che non prevedono la formula classica triennale + biennale. Il percorso, infatti, dura 5 anni ed è caratterizzato da 300 CFU. Unicusano propone due distinti curriculum di laurea magistrale in giurisprudenza:

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum Giurista d’impresa

I vantaggi della specializzazione

L’Università Nicolò Cusano si sia impegnata nell’offrire un’ampia gamma di opzioni didattiche per garantire una maggiore specializzazione ai neolaureati e renderne i curriculum ancora più interessanti e appetibili.

L’area ingegneristica è uno dei punti di forza dell’Università, grazie alla presenza di corsi altamente professionalizzanti in ingegneria civile, elettronica e meccanica, con aree di specializzazione che vantano un’intensa attività di ricerca. Anche la facoltà di economia è particolarmente interessante in ottica lavorativa, aprendosi ai mercati globali e all’internazionalizzazione delle professioni economiche.

Tutti i percorsi di studio offerti dall’Università Nicolò Cusano garantiscono una professionalità spendibile fin da subito nei vari contesti operativi, rappresentando un’importante caratteristica ai fini occupazionali. Inoltre, il titolo di studio rilasciato dall’Università è legalmente riconosciuto e valido per l’iscrizione ai master di II livello, per l’ammissione ai concorsi pubblici e agli esami di stato obbligatori per l’inserimento negli albi professionali di categoria.

Università Unicusano di Arezzo: i nuovi Percorsi Eccellenza 

L’Università telematica Nicolò Cusano, con l’obiettivo di evolversi e cambiare al passo con le evoluzioni del mondo dell’istruzione e del mercato del lavoro, propone periodicamente nuovi corsi e nuove facoltà.

Tra le novità introdotte nel corso degli anni, spiccano le facoltà e i corsi triennali e magistrali del Percorso Eccellenza, che mantengono la formula didattica e-learning tramite piattaforma digitale, ma hanno introdotto una modalità diversa per sostenere gli esami. Questa formula prevede la suddivisione degli esami in più prove intermedie, dette esoneri, consentendo agli studenti di studiare solo una parte del programma alla volta, di approfondire meglio e di affrontare le prove con meno ansia, aumentando così le proprie possibilità di finire il percorso entro i tempi prestabiliti.

L’Università Nicolò Cusano ha sempre avuto come priorità l’attenzione alle esigenze degli studenti, e l’innovazione delle modalità di svolgimento degli esami è solo un esempio di come l’ateneo si adatti alle loro necessità.

Qui di seguito, i corsi di laurea magistrale ad Arezzo appartenenti al Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link