Facoltà Universitarie a Arezzo
L’Università degli Studi Niccolò Cusano offre un’ampia gamma di corsi di laurea triennali e magistrali presso 9 facoltà a Arezzo. La metodologia telematica adottata dall’Università consente agli studenti di connettersi alla piattaforma e-learning per accedere alle lezioni dei docenti disponibili in formato video o videoconferenza e al materiale didattico scaricabile subito in formato digitale, senza limiti di orario e da qualsiasi dispositivo elettronico.
Lo studio online offre la flessibilità di organizzarsi con i propri tempi e impegni, risparmiando sui costi del materiale di studio cartaceo e del trasporto fino all’ateneo. Le facoltà di Arezzo di Unicusano offrono anche tutor, laboratori, tirocini formativi e una vasta scelta di corsi con indirizzi differenti.
L’offerta Unicusano ad Arezzo
L’Università Niccolò Cusano dal momento della fondazione si è impegnata a coniugare la qualità della docenza, l’erogazione della didattica tramite le nuove tecnologie e la possibilità di offrire corsi costruiti per favorire la partecipazione degli studenti e l’ottenimento di titoli spendibili nel mondo del lavoro.
Unicusano crede che la formula e-learning sia quella più adatta alle nuove generazioni, abituate alla fruizione continua del digitale e più predisposte a imparare con l’ausilio di strumenti innovativi.
Inoltre, questa metodologia rappresenta la soluzione perfetta anche per gli studenti lavoratori e quelli che devono gestire un proprio nucleo familiare, rispondendo alla domanda di come conciliare gli studi e il lavoro. La didattica a distanza risponde alle esigenze di diverse categorie di studenti, da quelli che devono conciliare gli studi con la famiglia a quelli che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa. Inoltre, l’e-learning rappresenta la soluzione ideale anche per i professionisti che intendono perfezionare i propri studi mantenendo la propria attività.
L’Università Niccolò Cusano offre un sistema al passo coi tempi, che si distingue per la praticità, l’elasticità e l’innovazione, consentendo agli iscritti alle facoltà di Arezzo di studiare dove e quando vogliono, sostenendo gli esami nella propria città.
Corsi di laurea ad Arezzo: un ateneo al passo coi tempi
L’ateneo Unicusano di Arezzo offre l’opportunità di intraprendere un percorso di studi in una delle principali facoltà universitarie, da economia a giurisprudenza passando per psicologia.
Qui sotto l’elenco completo delle facoltà di Arezzo:
- Ingegneria
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Scienze Politiche
- Sociologia
- Scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- Scienze motorie
Corsi di laurea triennale ad Arezzo
L’Università di Arezzo offre diversi corsi appartenenti alle varie facoltà elencate, ai quali è richiesto il raggiungimento di 180 CFU e una prova finale per il conseguimento del titolo universitario.
L’iscrizione alla laurea triennale a Arezzo è riservata solo agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Per aiutare gli studenti nella scelta universitaria, Unicusano mette a disposizione un servizio di orientamento gratuito e un test specifico. Il test consiste in una serie di semplici domande, che consentono al sistema di creare un profilo dello studente e di consigliare i corsi più adatti.
Presso l’ateneo di Arezzo sono attivi i seguenti corsi triennali:
- Economia aziendale e management
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Ovviamente, ciascuno di questi corsi include dei curriculum specifici pensati per consentire una formazione ancora più approfondita e settoriale e per andare incontro alle inclinazioni personali degli studenti. La laurea triennale in ingegneria industriale, per esempio, prevede diversi indirizzi da quello biomedico a quello elettronico fino a quello gestionale e non solo.
Corsi di laurea magistrale ad Arezzo
Gli studenti residenti in Toscana hanno la possibilità di continuare la propria formazione con i corsi di laurea magistrale della durata di 2 anni, corrispondenti a 120 CFU (60 CFU per anno accademico), che richiedono il conseguimento del titolo dopo la discussione della tesi di laurea.
L’iscrizione a questi corsi è aperta solo agli studenti in possesso di una laurea triennale. Inoltre, Unicusano offre anche la laurea in giurisprudenza a ciclo unico, un corso di 5 anni che non prevede la suddivisione classica in triennale e magistrale.
Di seguito, l’elenco dei corsi magistrali attivi sempre con la formula e-learning:
- Scienze economiche
- Psicologia
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Relazioni internazionali
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
- Informatica
Come per le lauree triennali, le lauree magistrali sono caratterizzate da tanti indirizzi diversi. Gli iscritti a ingegneria meccanica, per esempio, possono scegliere tra i curriculum automotive, progettazione oppure produzione e gestione.
Una proposta didattica in continua evoluzione
La missione di Unicusano è quella di monitorare costantemente il mercato del lavoro, con l’obiettivo di costruire piani di studio in grado di rispondere alle nuove richieste e formare professionisti flessibili e in grado di adeguarsi ai cambiamenti imposti dal tempo.
Per questo motivo, l’Università Niccolò Cusano ha ampliato costantemente le proprie facoltà, aggiungendo nuovi corsi alle discipline originali come economia, giurisprudenza e ingegneria.
In particolare, sono state introdotte le facoltà di studi umanistici, sociologia e comunicazione, ingegneria elettronica e informatica e scienze motorie, che rientrano in un percorso didattico chiamato Percorso Eccellenza, caratterizzato da una formula ancora più innovativa. Oltre alla formazione a distanza, questo percorso prevede esami suddivisi in esoneri e un servizio di tutor ancora più presente e specializzato.
Tutti i titoli di laurea rilasciati dall’Università Niccolò Cusano hanno valore legale ed sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Le lauree sono spendibili nel mondo del lavoro, sia nelle selezioni delle aziende private che nei concorsi pubblici nazionali e locali.
L’ateneo telematico Niccolò Cusano segue i propri studenti dalla fase di iscrizione fino al conseguimento della laurea. Inoltre, l’università ha stabilito diverse collaborazioni con importanti realtà produttive e professionali, che permettono a Unicusano di accompagnare i propri studenti nel mondo del lavoro attraverso stage, tirocini e offerte professionali.